lunedì 26 febbraio 2007

Cattedrali : Ancora Eclittica...

Nel corso dell'anno, dalla Terra, sembra che il Sole si muova nel cielo tra le costellazioni dello Zodiaco seguendo una traiettoria detta eclittica. Così il Sole si trova successivamente in posizioni diverse rispetto alle stelle. Ad agosto, per esempio, si trova nella costellazione del Leone. In realtà, questo movimento apparente è dovuto alla rivoluzione della Terra intorno al Sole stesso.L'eclittica si può rappresentare come il cerchio massimo della sfera celeste, l'immaginaria sfera dei corpi celesti che ha al suo centro l'osservatore terrestre.




L'asse terrestre forma un angolo di 66° 33' con il piano dell'eclittica. I due punti di intersezione fra l'eclittica e l'equatore della sfera celeste sono gli equinozi.










Il Sole transita per gli equinozi il 21 marzo e il 23 settembre, dando inizio alle stagioni di primavera e autunno. I due punti dell'eclittica in cui il Sole si trova più lontano dall'equatore celeste sono i solstizi: il Sole vi passa il 21 giugno e il 22 dicembre, i primi giorni di estate e inverno. In queste giornate abbiamo rispettivamente il dì e la notte più lunghi dell'anno.Il termine eclittica deriva dal fatto che le eclissi hanno luogo quando Sole e Luna transitano per lo stesso punto o per punti diametralmente opposti dell'eclittica.
R.C. + P.D.

1 commento:

Unknown ha detto...

In linea di massima sono daccordo con te, ma avevo già scritto un commento, poi scomparso in un buco nero della rete in cui contestavo una cosa. Figli di una ignoranza atavica in fatto di astronomia, per effetto di una secolare censura della istituzione Chiesa alle scienze classiche. siamo viziati dai sistemi geocentrici. Per capire bene come stanno le cose, è necessario riportare anche le immagini alla realtà dei fatti. Ovvero il Sole è al centro del nostro sistema
La terra non ha un asse inclinato, la una rotta inclinata.
Solo così saranno comprensibili tutte le nozioni astronomiche e solo così, rifacendosi ad un modello semplificato ma realistico, potremo procedere nello studio. per cui tutte le immagini col sole al centro e col moto apparente di questo nella volta celeste, vanno cestinate