giovedì 27 settembre 2007

I Templari a Gerusalemme (Usama, 99)


I Templari a Gerusalemme (Usama, 99)

Volevo trattare questo passo estrapolato dal libro: Storici arabi delle Crociate – Ed. Einaudi. In virtù delle considerazioni geopolitiche da fare in merito all’ennesima guerra razziale e di religione in corso, sarebbe opportuno comprendere davvero il contesto storico delle Crociate per rapportarlo ai nostri giorni. Spero possa far riflettere sul comportamento e ruolo dei templari di allora come di oggi.

Un saluto

Roberto da Amalfi
www.iltemplare.com


I Templari a Gerusalemme (Usama, 99)

Un tratto della rozzezza dei franchi – Dio li confonda! – è questo. Quando visitai Gerusalemme io solevo entrare nella Moschea di Al-Aqsa, al cui fianco c’è un piccolo Oratorio, di cui i Franchi avevan fato una Chiesa. Quando dunque entravo nella Moschea Al-Aqsa, dove erano insediati i miei amici Templari, essi mi mettevano a disposizione quel piccolo oratorio per compiervi le mie preghiere. Un giorno entrai , dissi la formula “Allah akbar” e ristetti per iniziar la preghiera, quando un Franco mi si precipitò addosso, mi afferrò e volse il viso verso oriente, dicendo: “Cosi si prega”. Subito intervennero alcuni templari, che lo presero e allontanarono da me, mentre io tornavo a compiere la preghiera. Ma colui, colto un momento che non badavo, mi si ributtò addosso rivolgendomi la faccia ad oriente, e ripetendo: “Cosi si prega”. E di nuovo i Templari intervennero, lo allontanarono, e si scusarono con me dicendo: “è un forestiero, arrivato in questi giorni dal paese dei Franchi, e non ha mai visto nessuno a pregare fuorché col viso rivolto ad oriente”. “Ho pregato abbastanza”, risposi; e uscii stupefatto per quel demonio, che tanto si era alterato e agitato al veder pregare in direzione della Qibla!.

Vidi poi io stesso uno di loro presentarsi all’emiro Mu’in ad-din – che Dio ne abbia misericordia – mentre si trovava alla Moschea della Roccia, e dirgli: ”vuoi vedere iddio Bambino?” “Si”, rispose, e quegli ci precedette fino a mostrarci l’immagine di Maria col Messia piccolo in grembo. “questo, - disse, - è iddio bambino”. Ben piu’ in alto è Iddio altissimo da ciò che gli infedeli sostengono!.
R.C. + P.D.

Nessun commento: