sabato 1 novembre 2008

Avvocati, commercialisti, ingegneri...e "scienziati politici" son tutti storici ora...


Salve a tutti,

sono ancora ad imbattermi su diversi forum sulla discussione inerente l’italianità del primo fondatore dell’Ordine del tempio: Ugo de Payens.

Tesi apparentemente interessante e sarei il primo ad essere orgoglioso qualora fosse vera. Purtroppo quando vado a ribattere portando documentazioni serie al discorso vengo tacciato per NON storico e quindi non essendo addetto ai lavori, non posso essere né credibile né accreditato.

E’ strano però che a lanciare tali accuse e fregiandosi di appoggiare tali teorie siano personaggi anch’essi estranei al mondo accademico, come laureati in scienze politiche o avvocati/commercialisti… Ma tant’è…

Tornando invece alla questione pongo in evidenza le motivazioni per le quali non è possibile avallare seriamente la teoria dell’italianità del primo fondatore del Tempio. Per riassumere questa elucubrazione riporto fedelmente da un blog/sito la descrizione della tesi per poi commentarla:

“La ricerca storica attuale tende a confermare l'immagine dei Cavalieri Templari, attribuendo l’origine di questi ultimi alla Francia ed esattamente alla Champagne. Il suo primo Gran Maestro sarebbe un certo Hugues de Payen che importanti storici contemporanei, come Malcom Barber e Bulst-Thiele
[1] hanno identificato in un certo Hugue de Peanz, un cavaliere della Champagne della corte del conte Hugo I° de Champagne. Sembrerebhiaro e risolto, almeno sotto questo profilo, se non fosse che alcuni altri documenti sostengono una tesi diversa, e cioè che il primo Gran Maestro dei Templari proveniva in realtà dal Sud Italia, era signore di Nocera e Forenza e si chiamava Hugo de Pagano. A sostenere ciò è uno storico Napoletano, Filiberto Campanile, vissuto agli inizi del 1600, una epoca nella quale l’Ordine Templare era già stato soppresso da 300 anni perché considerato eretico. Campanile è preciso e chiaro nella sua cronaca storica che parla della Famiglia Pagano. Egli sostiene di aver preso le informazioni da antichi documenti appartenenti alla regina di Napoli Giovanna I°, la famosa regina Angioina vissuta a metà del 1300 e morta strangolata. Purtroppo non è più possibile controllare la esistenza di questo documento perché l’intero archivio angioino di Napoli fu distrutto dai Tedeschi nel 1943. Tuttavia tutte le informazioni contenute nel documento sono state verificate e risultano rispondenti al vero. Uno studioso fancese, Menager, ha ritrovato alcuni atti di donazione del 1086 che confermano l’esistenza di un Pagano de Paganis signore di Forenza il quale con sua moglie Emma fecero donazioni alla Abbazia di Banzi, vicino Forenza, in Lucania. Da Pagano e sua moglie Emma sarebbe nato, attorno al 1070, Hugone. Scrive il Campanile “Ugone nell’anno 1117, sotto il pontificato di Gelasio II, passando in Gierusalem ivi con Gofredo di Santo Ademaro.... instituì l’ordine de’ Templari, e ne fu egli il primier Gran Maestro, com’anche confirmano Carlo Sigonio, Paulo Emilio, Volaterano & altri”. Il primo Gran Maestro dei Templari sarebbe dunque un cavaliere normanno proveniente dal Sud Italia. Ma tutto questo non coincide con quanto ricostruito dalla storia ufficiale, quindi gli storici dicono che si tratta di un falso. C’è da chiedersi “Perché Filiberto Campanile ha voluto scrivere un falso?” La risposta degli storici è “Per nobilitare la famiglia Pagano”. Ora, per chi ricorda un poco la storia dell’epoca nella quale visse Filiberto Campanile, il 1600, ricorderà anche che fu proprio in quel periodo che la Chiesa di Roma mandò al rogo il povero Giordano Bruno, il filosofo di Nola ritenuto eretico. Non sembra un poco azzardato dunque da parte di Filiberto Campanile andare a ripescare proprio il primo Gran maestro dei Templari, ossia il fondatore di quella che a quell’epoca era considerata una antica banda di eretici, per “nobilitare” la famiglia Pagano? Se si trattava di un falso, Filiberto poteva spaziare come voleva: perché complicarsi la vita con il primo Gran Maestro dei Templari? Tanto più che non si conosceva neanche che titolo nobiliare avesse Hugo de Pagano. Per conto mio, se fossi stato uno della Famiglia Pagano, mi sarei quantomeno preoccupato e avrei fatto sparire questa informazione falsa.”


Mi vien voglia quasi di desistere a discuterne vista la palese elucubrazione ma in riferimento alle molte email che mi sono arrivate mi sento in dovere di rispondere ufficialmente alla cosa.

Mi son sempre battuto affinché quando si parli di Storia, si possano sempre tenere ben presenti le fonti (analisi storica). Solo attraverso tale analisi su può stabilire la verità. Senza le fonti possiamo solo portare delle deduzioni, piu’ o meno forti e credibili, sul dato evento.

Ebbene la tesi in questione fa riferimento a questa fonte:

A sostenere ciò è uno storico Napoletano, Filiberto Campanile, vissuto agli inizi del 1600, una epoca nella quale l’Ordine Templare era già stato soppresso da 300 anni perché considerato eretico. Campanile è preciso e chiaro nella sua cronaca storica che parla della Famiglia Pagano. Egli sostiene di aver preso le informazioni da antichi documenti appartenenti alla regina di Napoli Giovanna I°

E prosegue:

“Purtroppo non è più possibile controllare la esistenza di questo documento perché l’intero archivio angioino di Napoli fu distrutto dai Tedeschi nel 1943”

Allora ci si prende per i fondelli??? Cioè mi dite che non c’è la fonte ma la Storia viene accreditata come vera? Un tipo del 1600 dichiara una cosa scritta in un documento che non esiste e fa riferimento ad un’omonimia possibilissima ma che non adduce ad alcuna verità oggettiva… e Voi mi parlate di Storia? Magari potrete riproporlo a Voyager oppure al Maurizio Costanzo Show, ma non venitemi a parlare di documentazioni per cortesia o di ricerca storica.

Mi spiace contraddirvi, ma questa insignificante fonte (non esistente) deve combattere con tesi molto piu’ accreditate come quella di Thiele, Demurger, Partner… e non per ultimo Cardini che fece fare una magra figura ai sostenitori di tale abominevole tesi non surrogata da alcuna prova ma solo da astratte deduzioni.

Amici miei lettori… come vedete la Verità trionfa sempre.

Non Nobis…


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che fai Cinquegrana spari ancora cazzate?

MIRIO

Anonimo ha detto...

Bravo roberto! Ho visto la situazione in forum di POL. Gliene hai cantate 4 a questi stolti. Non mollare mai!

PD

Anonimo ha detto...

La teoria di Ugo dei Pagani è improbabile, ma mi permetto di dirle che sarebbe utile discuterne ancora. Non è possibile rifiutare una tesi solo perchè lei non è d'accordo. Non trova?

Virgilio

Anonimo ha detto...

w il dossier, viva il mentecatto scrittore! W la bonazza...!!!

IL DOSSIER è al di sopra di ogni scritto storico: ha segnato la storia neotemplare !

AM

Anonimo ha detto...

Caro Cinqugrana,

la invito alla nostra conferenza privata che si terrà in Vaticano in data da definire.

Le ho mandato una lettera con l'invito preciso

l'inquisitore.

Anonimo ha detto...

CREDO SIA DIFFICILE COMPRENDERE DALL'ESTERNO CIO' CHE LEI VOLEVA DIRE. MA DOVE POSSIAMO TROVARE QUESTA DISCUSSIONE? IN QUALE FORUM O BLOG

UN SOSTENITORE

Anonimo ha detto...

Abbiamo seguito la storia su POL. come sempre li ha mesi al tappeto tanto da farli ritirare il Post e cancellare tutte le accuse

che magra figura!

Raimondo da tripoli

Anonimo ha detto...

LE VORREI DARE UN CONSIGLIO. E' DA TEMPO CHE LA SEGUO. MA CHI GLIELO FA FARE DI ENTRARE IN POLEMICA CON QUESTI PERVERTITI PSICOPATICI? MA LE PARE POSSIBILE CHE LA SUA REPUTAZIONE POSSA ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE SULLA BASE DI STERILI POLEMICHE FATTE SUI VARI FORUM E BLOG?

FACCIA IL SUO PERCORSO, DIFENDA I TEMPLARI COME FA, E NON ENTRI IN POLEMICA CON GLI STOLTI

NON NOBIS DOMINE NON NOBIS SED NOMINI TUO DA GLORIAM

BIMBO CATTIVO

Anonimo ha detto...

Ho letto che sta per fare un'altra delle sue conferenze sui templari a Firenze? Le ho mandato la mia email personale. Gradirei essere informata sulla data se possibile.

Le sue discussioni sono molto particolari e veramente lasciano sognare anche coloro i quali non hanno padronanza dell'argomento.

un abbraccio sincero

Giulia da Scandicci

Anonimo ha detto...

Buonasera Cinquegrana,


sono un neotemplare come lei. come posso fare ad entrare nella sua accademia di studi? Vorrei approfondire il tutto visto che nel mio Ordine si fanno solo investiture e sto cercando di uscirne...

Mirko OSMTJ
ranatan@xxxxx.it

Anonimo ha detto...

Il mondo è allo sfascio e sicuramente i Neotemplari sono solo atualmente dei pagliacci. Ho letto però nel post cancellato mi sembra di POL che alla conferenza in Vaticano c'erano in rappresentanza. di certo non erano quelli dell'OSMTJ vero? anche perè loro non sono stati invitati, ma solo singolarmente grazie ad un appoggio politico romano interno.

ci racconti come è andata visto che Lei c'era...

Edmondo