venerdì 14 dicembre 2007

La Scienza Universale


Buongiorno a tutti,

in questo momento mi sono soffermato nella lettura e studio del TIMEO di Platone, recensito anche nell’ultimo numero della mia Rivista Beaucent. Come dice un mio buon amico, quando ci si immerge nella realizzazione di un libro i momenti di studio si amplificano enormemente. Il mio libro è in revisione ma purtroppo non passa fine settimana che aggiungo, modifico o correggo qualcosa. E’ venuto il momento di fermarmi anche se nessuno mi corre dietro e lo pubblicherò soltanto quando lo riterrò opportuno.

Il Timeo non è l’unico libro che ha destato la mia attenzione in questo momento. Tra un aereo e l’altro, nei vari aeroporti mi è facile dedicarmi alla lettura e nel mio ultimo viaggio in Terra Siciliana, ho acquistato “La Scienza Universale” di Capra Fritjof già autore di “Il Tao della fisica”. Ne riporto una breve recensione:

Nelle sue opere precedenti, da "Il Tao della fisica" a "La scienza della vita", Fritjof Capra ha tracciato un quadro della scienza contemporanea mettendo in luce come, dalla fisica delle particelle alla biologia, alla concezione meccanicistica e riduzionista ormai in crisi si stia progressivamente sostituendo una visione che tende a studiare i fenomeni non come entità isolate ma all'interno del sistema che li abbraccia. Ora, con "La scienza universale", egli si propone di mostrare come alle origini della scienza ci sia una figura che, a differenza di quelle di Galileo, di Bacone e di Newton, ha saputo anticipare questi tratti che stanno oggi emergendo con sempre più forza: Leonardo da Vinci. Basandosi su un'analisi delle seimila pagine di manoscritti di Leonardo giunti fino a noi, Capra presenta un resoconto del metodo scientifico del grande genio del Rinascimento e dei risultati da lui ottenuti, valutandoli nella prospettiva del pensiero scientifico odierno. L'immagine che ne emerge è quella di un pensatore sistemico, di un ecologista e di un teorico della complessità, di uno scienziato - l'autentico inventore del moderno metodo sperimentale - che era però al contempo anche un artista con un profondo rispetto per la vita in ogni sua espressione.


Sono a ¾ del libro ed entro la settimana prossima lo finirò. Ma come al solito mi ha dato nuovi spunti di riflessione per alcuni paragrafi del mio libro…

Dominus Iesus Rex Obstitum Numen




Nessun commento: