mercoledì 21 agosto 2013

Progetto: Real Cavallerizza di Napoli



La Real Cavallerizza di Napoli è un progetto Equestre realmente ambizioso scaturito dalla passione e dall’entusiasmo di Roberto Cinquegrana. Istruttore Fitetrec Ante e Responsabile del Dipartimento di Arte Equestre Rinascimentale della stessa Federazione, nonché Responsabile dell’omonimo dipartimento dell’Asociacion de Alta Escuela Espanola in Italia (A.A.E.E.), decide di intraprendere con maggiore vigore la diffusione dell’Arte Equestre ridando vita ad una delle maggiori Accademie nata e sviluppata nel Regno di Napoli. Una Napoli che nel ‘400 che viveva un periodo felicissimo della propria Storia dove Arte e Cultura facevano epicentro, attirando tutte le Corti del tempo. Anche nell’Equitazione, Napoli diventò il fulcro dello sviluppo dell’Arte Equestre grazie a Maestri come il Grisone e Pignatelli che educarono i Cavalieri italiani ed europei a questa disciplina.

La nascita, o per meglio dire, la rinascita di una Scuola di Cavalleria che possa risvegliare l’identità NAPOLETANA perduta è necessaria come italiani e come amanti di una tradizione di cui abbiamo perso l’eccellenza sempre portando il dovuto rispetto per le altre discipline che tanto spazio hanno avuto sul nostro territorio.

Dalla mia intensa esperienza di Giostre e Giochi d’Arme a Cavallo, ritengo che per svolgere bene quest’Arte, si debba conoscere tutto il nostro retaggio culturale, riportando in vita i vecchi trattati, ristampandoli e promuovendoli. Una disciplina dunque non diretta a fare spettacolo, ma che essa stessa, nella propria essenza possa dare come diretta conseguenza la bellezza e la dignità a cui deve fare riferimento. Ora come un tempo.



Per fare questo, grazie ad una solida partnership con uno dei Centri Equestri piu’ prestigiosi di Napoli, e con il supporto della Federazione Equestre (Fitetrec) e dell’A.A.E.E., riusciremo a coinvolgere tutti gli appassionati di settore al fine di creare una grande comunità di studio ed approfondimento.

Realizzeremo Stage a Napoli ed a Firenze, o nei centri che vorranno aderire all’iniziativa. Si distribuiranno i testi e si studierà la storia Rinascimentale Militare con particolare riferimento al contesto equestre.

La nostra Associazione, collabora infine con il Museo Stibbert di Firenze in cui sono custodite innumerevoli armi ed armature dell’epoca. Anche in quella sede sono in programma già da Ottobre conferenze a tema cavalleresco e visite guidate.




Programma Sintetico:

-     Studio dei maggiori Trattati Rinascimentali quali a titolo di esempio il Libro dei Tornei di Renato d’Angiò, il Flos Duellatorum sezione combattimento a cavallo di Fiore dei Liberi, Sulle Giostre del Maestro Dall’Agocchie, Ordini di Cavalcare di F. Grisone,
-          Applicazioni pratiche di gestione delle armi ed armature a cavallo.
-          Giochi d’Arme a Cavallo
-          Arte Equestre Rinascimentale
-          Caroselli

La Real Cavallerizza di Napoli è una sezione della Associazione Compagnia dell’Aquila Bianca e fa riferimento all’Arte Equestre all’interno della Federazione Fitetrec Ante con il suo relativo dipartimento ed all’Alta Scuola alla Asociacion de Alta Escuela Espanola in Italia (A.A.E.E.)


Per maggiori info:

Cap. Roberto Martusciello Cinquegrana
Email: dyronconsulting@yahoo.it
Cell.re: 339.6863150


Nessun commento: