giovedì 27 febbraio 2014

L'Alta Scuola Equestre... deve parlare "napolitano"



E dopo un ennesimo momento di confusione, ritroviamo la concentrazione per andare avanti nei nostri progetti. Progetti che non possono mai cadere, soprattutto a causa di "cavallari e mandriani" che cercano inutilmente di metterci i bastoni tra le ruote per invidia e rancore. Ma questo è oramai capitolo chiuso in quanto se ne stanno interessando i miei legali.

Cominciando a parlare di Equitazione & Scherma, possiamo certamente affermare che stiamo per entrare nel vivo della nostra Stagione. L'elemento che contraddistinguerà quest'anno sarà senz'altro "l'Alta Scuola Rinascimentale" caratterizzata dalla nascita nel mio Dipartimento della Sezione denominata "Maneggi" gestita dalla professionalità della grande Roberta Inama.



Abbiamo quasi terminato i Regolamenti, e già vedo l'interesse di tantissimi/e dressagisti che aspettano con ansia ciò che andremo a realizzare da qui a brevissimo. Pochissime tappe sperimentali nel 2014 per essere poi completamente lanciati nel 2015 a pieno regime. Ma di cosa si tratta nel dettaglio questo progetto?

Con MANEGGI, intendiamo una serie di competizioni inerenti esercizi in piano di primo, secondo e terzo livello, in cui il Cavaliere e l'Amazzone, come nel dressage, si cimenteranno in una serie di prove. L'obiettivo è quello di riportare l'Alta Scuola a parlare ITALIANO, o per meglio dire "napolitano" in riferimento agli antichi trattati rinascimentali. Ci ispireremo infatti, ai manoscritti del Grisone, del Corte, del Pignatelli attraverso le loro immagini degli esercizi da ricostruire fedelmente ora come nel 1500 circa. Un grande progetto di recupero dunque che servirà a riaffermare nel tempo ciò che abbiamo creato, ma che ci è stato indebitamente tolto. Anche la cornice della competizione sarà armonizzata utilizzando sia per i Cavalieri che per le Amazzoni, abiti specifici dell'epoca.



Dobbiamo ricominciare dunque, nel tempo, a recuperare la nostra identità Equestre con l'obiettivo di ricreare, con le professionalità giuste, l'Accademia Italiana di Equitazione.

A prestissimo i Regolamenti suddetti e le prime dimostrazioni pubbliche del nostro lavoro.



Cap. Roberto Martusciello Cinquegrana
Arte Equestre Rinascimentale
Fitetrec Ante




Nessun commento: