domenica 19 ottobre 2008

Scherma Medievale : l'arte marziale occidentale


Salve a tutti,
questa settimana volevo mettere in evidenza la disciplina che come Associazione stiamo promuovendo su piu' fronti ed in piu' regioni. Quando iniziai questa impostazione almeno 3 anni fa, venivo deriso in quanto nessuno oggi abbina la Scherma medievale, sviluppatasi prevalentemente con la rievocazione storica, alla prparazione spirituale. Ovvero non esistono in Italia, strutture che mettono a pari passo la formazione spirituale, (Via Occidentale), con la formazione di scherma.
Noi abbiamo voluto organizzare una vera e propria scuola che "disciplinasse" il novizio e lo guidasse in un percorso molto piu' profondo rispetto alla tradizionale impostazione schermistico/sportiva.
Le nostra scuole prevedono una formazione culturale anche in merito ai temi confessionali, posizionando al centro della formazione la stessa materia di Cristianità Occidentale. Molto spesso infatti, vediamo i giovani rifugiarsi nelle discipline orientali cercandone di cogliere i significati piu' profondi, sottovalutando la mistica cristiana e cavalleresca che tanto ha influenzato la formazione dei Cavalieri del XIII secolo. E' qui che bisogna cogliere l'essenza, il significato della funzione "Cavalleresca". Ho visto in giro troppi personaggi che alimentano significati piu' disparati al codice cavalleresco, personalizzandone il percorso ed imponendo una visione decisamente soggettiva. Quanti cavalieri erranti ho visto sulla mia strada, che non potendosi inquadrare alla Regola, preferivano avere una propria regola "fai da te".
Questo nella nostra impostazione non esiste. Esiste piuttosto una Linea Guida ben precisa che il Novizio Cavaliere deve conoscere sin dal primo momento che decide volontariamente di fare questo percorso.
Un percorso molto difficile che ha già visto abbandonare molti novizi incapaci di essere costanti con le proprie scelte.
Non servono 1000 cavalieri per combattere il male, ma 10 convinti di dover scendere in campo seppur la sconfitta è all'orizzonte certa.
Non mi interessa sapere chi ho ditro l'angolo. Io percorro la mia strada e combatto. Se vinco ne sarò lieto, ma se perdo morirò con Onore.
Un inchino
R.C.
www.aquilabianca.org

19 commenti:

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO,

VOLEVO FARVI I COMPLIMENTI PER LE VOSTRE INTERESSANTI ESPOSIZIONI. E' DA TEMPO CHE VI SEGUO E HO VISTO CHE AVETE CAMBIATO MOLTO SPESSO STRATEGIA ED OBIETTIVI. POSSO CHIDERLE COM MAI?

RAMONEZ

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla conferenza su templari ad artimino e devo dire che ne sono rimasta davvero contenta e soddisfatta. finalmente una esposizione seria senza l'intruglio delle solite storie fantasy per trovare audience. vedo con dispiacere che viene molto criticata per la sua missione ma la invito a resistere visto che chi la critica di certo non fa molto di piu'. contano i fatti non le parole sputate su altri blog

carmela 67

Anonimo ha detto...

caro asmodeuccio,

su altri blog la riprendono di mira... sarà che forse da fastidio a qualcuno? sarà che forse hanno timore della sua assciazione che è stata l'unica a portare davvero un messaggio rivoluzionario nell'ambiente notemplare?

nobile XXX

Anonimo ha detto...

caro Roberto,

volevo mostrarle la mia piu' grande stima per la sua ripresa attività, e sono favorevole allo studio dell'arte marziale occidentale per la rievidenziazione dei valori cavallereschi. Non tenga conto delle illazioni che provengono dal mio Blog, purtroppo com ben sa, per amore della verità, faccio parlare tutti, ma censuro solo quelli piu' offensivi.

La seguo come so che lei segue me.

M.A.

Anonimo ha detto...

W il DOSSIER!!! VIVA ALLEGRI & SARPATO !!!

A robbèèèè mangia de menoooo!!

BIM BUM BAM

Anonimo ha detto...

SPET.LE ROBERTO

QUANDO USCIRA' IL PROSSIMO VOSTRO LIBRO SUI TEMPARI? SONO MESI CHE LO PUBBLICIZZA, MA VORREI SAPERE A CHE PUNTO E' SE POSSIBILE.

DISTINTI SALUTI

MASSONE45

Anonimo ha detto...

ciao Roberto,

ci siamo conosciuti ad Artimino la settimana scorsa, sono Guglielmo. com le ho accennato, volevo metterle in condizione di comprendere alcuni meccanismi in atto nell'ambiente neotemplare. stia attento ai falsi profeti e scrittori che vogliono solo riempire le loro tasche con un altro libro fantasioso. Sono andati a tiraare ora altri temi e sul loro blog dicono una miriade di inesatezze come quella sui 9 cavalieri iniziali in terra santa... ma che fonti hanno??? Sbirulino???

ossequi

Guglielmo Frattini

TORRE ha detto...

Ueh Ser Rober ma che schiera di affezzionati leggo...

"ME ne compiaccio" come soleva dire il mio prof di diritto ecclesiastico quando imbroccavo una risposta...

MI racocmando fammi sapere degli atti della conferenza sul gradale...

HO iniziato a mettere quanche contenuto più spirituale anche nei miei corsi ma non sono sicuro di come verrà appreso...

di certo lo studio della Spaca occidentale porta con se anche una visione particolare dell'esistenza per chi la vuole cogliere.

ma Frattini è l'ufologo? o ne è parente?

Anonimo ha detto...

Salute a Lei Roberto,

sono Luisa da Pistoia e sono venuta con gli amici a vedere la conferenza di Artimino. Devo farle anche in questa sede i complimenti dell'impostazione della serata che è stata fluida e sincera.

Le volevo chiedere quando ci sarà la prossima conferenza che di sicuro porterò amici molto interessati.

grazie ancora

Dott.sa Luisa Rinaldi

Anonimo ha detto...

caro Cinquegrana,

ho saputo che è già da tempo uscito dai meccanismi neotemplari. Come mai allora ne critica ancora le strutture? Che interesse ha nel contesto templare?

Ritiene che sia ancora necessario intervenire?

Sicura di una sua risposta

Dama Bianca

Anonimo ha detto...

Sinceramente non ho compreso la sua teoria Svizzera esposta al convegno. Mi sembra davvero estranea al panorama di alternative di rinascita templare. forse quella piu' semplice (portoghese) è quella piu' attedibile. Sicuro è che sei riuscito a parlare di Storia e non di FANTASIA come alcuni dossier...

Magdala

Anonimo ha detto...

Sii indifferente, non avvilirti cn gli ostacoli. Tutto è semplice oramai. Loro son mossi da invidia e da CL... ricordalo !!!

L'inquisitore

Anonimo ha detto...

Ma la smetta!!! non vede che è ridicolo??? Chiuda quella bocca puzzosa !

W il DOSSIER!!! ARROGANCE !!!

Anonimo ha detto...

VOLEVO FARLE I COMPLIMENTI PER L'IMPOSTAZIONE CHE HA DATO ALLA SUA SCUOLA. VI HO VISTO A CAPUA IN ESTATE E NON POSSO CHE ESSERE LITO CHE GIOVANI COME VOI PORTINO AVANTI VALORI CRISTIANI E CAVALLERESCHI IN QUSTO MODO COSI "ALTERNATIVO". SONO UN CAVALIERE NEOTEMPLARE, MA NON MI SONO PRESENTATO A LEI IN QUELL'OCCASIONE PERCHE' DI ALTRO ORDINE. MI SONO PENTITO PERCHè AVREI VOLUTO PARLARE CON LEI E SCAMBIARE QUALCHE OPINIONE SULLA SITUAZIONE ATTUALE. LE MANDO UN'EMAIL QUESTA SERA SPERANDO IN UNA SUA CORTESE RISPOSTA.

ARMANDO DA CAPUA (Ormote)

Anonimo ha detto...

Adoro aver colpito nel segno con la notazione sulla tua scarsa cultura...Vedo che hai corretto qualche refuso, ma la consecutio temporum rimane quella di un materassaio....

Roberto da Amalfi ha detto...

Caro ultimo anonimo,

non so cosa dice nè a quali modifiche fa riferimento. In quanto al materassaio mi spiace deluderla ma l'hanno informata molto male in quanto io ho una società di Consulenza Aziendale spcializzata in Gestione Aziendale, Implementazione sistema Qualità e commercio Internazionale... si informi meglio.

Se vuole tornare in tema sono a disposizione, se vuole sparare altre caxxate è evidente che non la pubblicherò.

Saluti

Roberto

Roberto da Amalfi ha detto...

"Per Josaphat. Messaggio ricevuto".

In merito al nostro amico in comune posso immaginare perchè ti ha deluso.

In merito alla tua lettera, ti dico grazie e mi farebbe piacere trovare il modo di incontrarci. torno proprio ora dalla tua terra.

Fammi sapere

Roberto

Roberto da Amalfi ha detto...

NUMERO OK

La settimana prossima tra mercoledi sera e giovedi mattina sono nella tua terra.

Fammi però sapere entro domani che devo organizzare gli appuntamenti di lavoro.

In merito agli argomenti trattati ce ne sarebbero fin troppi da discutere, ma cominciamo a conoscerci, la stima c'è, la diffidenza pure. Comprendimi.

saluti

Roberto

Roberto da Amalfi ha detto...

salve R.,

no, non ho visto... dove dovrei vedere? Inoltre perdonami, ma per le ragioni di cui sopra, se vuoi parlare con me manda un'email con tanto di indirizzo mittente.

Te lo dissi anche all'epoca, quando poi interrompemmo i rapporti.

Mi spiace caro amico, ma o cominciamo a mettere le carte in taola o non mi va di discutere cosi.

abbi pazienza.

Roberto