sabato 18 aprile 2009

Intelligo Ut Credam : il libro


Salve a tutti,

questo fine settimana è dedicato alla famiglia ed alla revisione del mio libro che sto correggendo. Ho ritardato l’uscita a causa di alcuni importanti avvenimenti accaduti nella mia vita per i quali ho dovuto modificare, aggiungere e gestire alcune parti del testo. Sono molto contento del mio lavoro e spero che questa mia piccola pubblicazione possa essere da stimolo per approfondire i temi trattati su testi certamente piu’ autorevoli del mio.

Quando scrivo mi chiudo completamente in me stesso ascoltando musica. In questo ultimo periodo ho avuto due ispirazioni: l’ultimo album dei Lacuna Coil ed i canti Gregoriani a seconda del momento. Senza musica non riesco a scrivere.

Ho fatto leggere alcuni capitoli ad alcuni amici i quali mi hanno dato conferma della chiarezza dei contenuti e del messaggio. E questo era certamente il mio primo obiettivo visto che mi riesce molto difficile mettere per iscritto ciò che io realmente penso. Non sono uno scrittore come ho piu’ volte evidenziato.

Il filo conduttore del libro è certamente la Cavalleria. La nuova Cavalleria, o per lo meno la riscoperta di Essa assopita da tante espressioni associative che a mio avviso non la rappresentano. Ho insistito sul messaggio che purtroppo ognuno ha una visione personalistica della Cavalleria, ma che con un’attenta analisi storica e documentale oltre che con l’approccio al Mito cavalleresco, possiamo darne una struttura pienamente oggettiva. L’analisi parte da lontano per arrivare fino ai giorni nostri, soffermandomi in particolar modo sulla Cavalleria Templare, massima espressione della Cavalleria, e su quella Neotemplare del ventunesimo secolo.

San Bernardo di Chiaravalle, Abelardo, Marsilio Ficino, Giordano Bruno, San Francesco, Tommaso D’Aquino, sono solo alcuni dei protagonisti del secondo capitolo. Ne primo invece cerco di suddividere l’analisi attraverso l’importanza dell’ispirazione Divina attraverso la lettura e la preghiera.

Non mancheranno dure critiche verso coloro i quali volutamente hanno cercato di affievolire il mio entusiasmo con l’obiettivo di eliminarmi dalla scena.

Il libro rappresenta una trasposizione su carta del mio percorso, nella speranza che possa essere indicativo per lo sviluppo di una sensibilità Cristiana che non vedo piu’ negli occhi dei giovani che incontro.
Stringo i denti e continuo... a presto vi terrò aggiornati della pubblicazione effettiva del documento.
Intelligo Ut Credam !!!
R+C


Nessun commento: