lunedì 15 giugno 2009

Eventi di questo ultimo periodo....


Salve a tutti,

davvero difficile stare dietro al mio Blog ultimamente. Sono stato completamente impegnato per l’Organizzazione del Torneo Di Fiesole (Firenze) 2009. Tutto è andato anche meglio del previsto ed il Torneo della Lega ha avuto come protagonisti i migliori combattenti di questa nuova ed affermata disciplina.

Per la cronaca :

1 Posto : Aimone di Nimes della Vergine di Ferro di Livorno
2 Posto : Braccioforte di Gens Innominabilis di Castell’Arquato
3 Posto : Angelo da Napoli della Compagnia dell’Aquila Bianca di Napoli

L’ultimo risultato è stato sorprendente in quanto Angelo da Napoli come Novizio si è saputo comportare in un’arena composta come dicevo dai maggiori professionisti del settore. Aquila Bianca quindi dopo meno di un anno dalla sua costituzione riesce non solo ad organizzare un evento epocale presso il Castello di Poggio di Fiesole, ma anche a mettersi in evidenza con la propria Scuola. I ragazzi quest’anno si sono impegnati parecchio e i risultati, un po’ per tutti sono arrivati. Anche Cristian da Firenze ha brillantemente superato due combattenti su tre, ma il distacco punti non gli ha permesso di superare il turno.

La Settimana successiva siamo stati a Caserta Vecchia in una prima manifestazione organizzata sul posto dove anche in quella sede ci siamo contraddistinti per professionalità e rigore. Questi eventi hanno di certo consolidato il rapporto trai membri e cementato un rapporto molto giovane.



Ora siamo in procinto di organizzare Ischia (27/28 Giugno) nel quale evento siamo a disposizione per fare seria didattica sia sugli aragonesi che sulla scherma, che sulle armi ed armature del periodo storico al quale ci ispiriamo.



Ma in questo periodo è da segnalare il mio fine settimana con la mia famigliola a Venezia con particolare visita al Museo Archeologico. Nel suo interno è stato favoloso vedere tutte le armi ed armature adottate in particolare per la Battaglia di Lepanto del 1571. Le spade erano tutte letteralmente affilate e molteplici erano i vessilli musulmani presi come trofeo dalle navi Turche. Una bella esperienza anche se non potendo fare foto mi aspettavo un ricco catalogo acquistabile presso il book shop. Invece il nulla, le solite guide turistiche che non mi soddisfavano nelle descrizioni. In questo periodo sto approfondendo proprio la Battaglia di Lepanto ed ho acquistato un libro in particolare, ma ero convinto di trovare in loco qualcosa di piu’ approfondito. Rimango affascinato in un modo o nell’altro dall’audacia Cristiana e Musulmana nel competere nel Mediterraneo.


In ogni caso è un periodo molto ma molto pieno e tantissime novità sono in procinto di essere organizzate. L’entusiasmo è a mille e sono certo che il secondo semestre 2009 porterà ancora tanta soddisfazione alle attività dell’Aquila Bianca specialmente con la grande passione dei suoi membri che stanno dando prova di particolare dedizione ed interesse.

Un inchino a tutti Voi

Roberto da Amalfi l’Aragonese

Nessun commento: