sabato 10 ottobre 2009

B. Frale - I Templari e la Sindone di Cristo


Salve a tutti,

il mio consueto appuntamento con mia figlia in libreria mi ha portato a comprare ciò che non mi ero promesso di acquistare: I Templari e la Sindone di Cristo.

Ho letto gli altri libri della Frale e nonostante la ripetitività degli argomenti che giravano inesorabilmente sulla sua scoperta negli archivi Vaticani, devo dire che mi sono piaciuti, se non altro per la sua precisione storiografica. Già prima di uscire l’ultima sua pubblicazione della Sindone, sapevo già del tema che avrebbe trattato e mi son detto : no… ti prego non ti imbastardire anche te con argomenti da “Voyager” per cercare di vendere di piu’…

Beh… in libreria l’ho visto sullo scaffale e quasi spinto da una patologia cronica di avere tutto ciò che riguarda i templari, mi sono detto: caro Roberto, hai tutto ciò che riguarda i templari, anche ciò che è ritenuto fantasy ed impossibile. Non puoi NON avere nella tua libreria tale pubblicazione.

Ci son caduto e l’ho acquistato, insieme al libro di mia figlia probabilmente molto piu’ “saggio” della mia scelta. In ogni caso l’ho qui vicino a me e non ho ancora il coraggio di aprirlo per verificare la possibile elucubrazione e forzatura, nel cercare di appioppare tutto ciò che sia possibile e di irrisolto ai poveri Templari. Ma mi tocca.

Ho purtroppo un paio di pubblicazioni arretrate, tra cui quello della mia carissima amica Elena Percivaldi : I Lombardi che fecero l’impresa. Quindi non so quando dedicarmi al libro della Frale, ma quando l’avrò fatto, vi svelerò se tale opera sia da cestinare o da tenere accanto a se.

Nel frattempo il tempo passa veloce. Le attività dell’Accademia di Studi cavallereschi e medievali va avanti con enormi progressi di studio e di pianificazione conferenze. Sono molto orgoglioso del mio gruppo e sono molteplici le attività che abbiamo in corso, ma fortunatamente ognuno sta facendo il proprio e possiamo permetterci di aspirare a ciò che desideriamo. Molte saranno le novità del 2010 ma ora come convenuto, siamo applicati al Seminario che abbiamo organizzato insieme all’Achille Marozzo previsto per sabato e domenica prossima. Un altro risultato importante da mettere nel nostro già prestigioso curriculum.

In materia templare o neotemplare che dir si voglia, giusto per collegarmi al post in questione, posso dire che tutto procede come deve e chi deve operare sta operando come dovuto.

Un inchino a tutti Voi

R+C

Nessun commento: