domenica 3 aprile 2011

Scuola di Cavalleria Medievale dell'Aquila Bianca


Quando iniziai questo favoloso progetto denominato "Compagnia dell'Aquila Bianca" meno di 3 anni fa, non pensavo affatto di riuscire ad arrivare ad ottenere questo inaspettato sogno di poter realizzare la Giostra a Cavallo, massima espressione della Cavalleria Militare.

Nonostante andassi a cavallo da anni e da principiante, ritenevo impossibile riuscire a prospettare, come prima per i tornei a piedi, delle vere Giostre a Cavallo. Ma come ogni cosa, sperata sempre in maniera utile e costruttiva, le porte si aprono come da sole. Grazie all'sperienza di Francia, ed al validissimo supporto degli amici casertani, oggi anche noi qui in toscana possiamo dire di poter lavorare all'illustre progetto di una vera "Scuola di Cavalleria Medievale".

Questo progetto mi sta portando via moltissimo tempo e devo dire ha tolto molto alla mia preparazione marziale in vista dei tornei a piedi, ma credetemi.... una volta messo su per bene, sarà una vera e propria magia coniugare all'interno della Compagnia tutte le arti marziali medievali in modo completo ed esaustivo.

Non sono mancati i soliti "idioti" che si son fiondati come avvoltoi per criticarci e cercare di affossarci, ma oramai ci siamo abituati e nulla ci può ferire. Persone parlano di essere maestri della grande scuola cavalleresca, con esperienza ventennale di qui e di li.... ma possibile però che nessuno li conosce o li ha mai visti in qualche giostra???

Premesso che in Italia le "giostre", quelle per cui io sto lavorando non ne ho mai viste, ad eccezione dei pali in calzamaglia o sagre varie, è davvero triste vedersi adoperare persone che cercano di farti cadere prima ancora di incominciare invece di lodare la nostra intraprendenza. E poi oramai dovreste conoscermi: QUANDO DICO UNA COSA ... IO LA FACCIO. FATTI... NON PAROLE... RICORDATEVELO !!!

La Scuola sarà seguita da validi Istruttori che ci permetteranno di fare le cose in sicurezza e con l'amore ed il rispetto dovuto ai nostri cavalli. Sono stato criticato di ergermi ad Istruttore della Disciplina: niente di piu' falso.... io sarò qui per imparare e sperimentare ed eventualmente trasferire agli altri ciò che ho realizzato, cosi come ho fatto nella Scherma Medievale. Nonostante la mia esperienza nel campo non sono nè Maestro di Scherma nè di Equitazione, quindi cercate di comprender le cose quando scrivo.

Da segnalare che il nostro lavoro sarà dedicato soprattutto al recupero tardo quattrocentesco della zona medicea fiorentina cercando in questa zona di evidenziare la cultura, l'arte e la grande crescita sociale avuta resa possibile dalla grande Famiglia de' Medici. Una delle loro piu' grandi scuderie era proprio qui vicino casa mia presso Poggio a Caiano, dove svilupperemo importanti progetti e conferenze.

Ultima notizia importante è l'apertura a BOLOGNA di un'altra delle nostre Sedi. I ragazzi che hanno aderito sono veramente in gamba e già operativi e grazie al supporto di Stefano, son convinto che faremo grandissime cose insieme!

Dico quindi grazie a chi parla (o straparla di noi) perchè ciò che non è in grado di distruggerci ci rende giorno dopo giorno piu' forti ed impavidi.

Intelligo Ut Credam !!!!


Cap. Roberto d'Amalfi
Compagnia dell'Aquila Bianca
Real Casa Normanna d'Altavilla


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio Signore,

Le faccio i complimenti per il suo blog e per i temi cavallereschi che affronta. Gradirei, se possibile, sapere se le vostre attività sono aperte a tutti o diversamente vengono stabiliti dei criteri di ammissione. Mi sembra poi di capire che, geograficamente, siete in Toscana.

La ringrazio della Sua attenzione e resto in attesa di una Sua gentile risposta.

Paolo

Anonimo ha detto...

Egregio Signore,

Le faccio i complimenti per il suo blog e per i temi cavallereschi che affronta. Gradirei, se possibile, sapere se le vostre attività sono aperte a tutti o diversamente vengono stabiliti dei criteri di ammissione. Mi sembra poi di capire che, geograficamente, siete in Toscana.

La ringrazio della Sua attenzione e resto in attesa di una Sua gentile risposta.

Paolo

Anonimo ha detto...

Si, siamo a Firenze. Per qualsiasi contatto:

Roberto
email:dyronconsulting@yahoo.it
www.aquilabianca.org