sabato 28 gennaio 2012

Frammentazioni dell'Ordine del Tempio




Le discussioni dell'Ordine del Tempio in merito alla sua particolare identità non si esauriscono e la storiografia ci porta giorno dopo giorno nuovi elementi di discussione. Purtroppo molto spesso chi si accinge a studiare la Cavalleria Templare, utilizza fonti dubbie o deduzioni forzate per arrivare dove magari un percorso molto più' semplice ed una chiave di lettura più' immediata possono dare risultati ancora più' sorprendenti.

Oggi mi volevo fermare in merito ad una riflessione sulla frammentazione dell'Ordine del Tempio sulla base della propria geografia o periodo di sviluppo nei suoi duecento anni di storia circa. In particolare all'Aragona, terra a me molto cara, che ha visto nascere un Ordine parallelo al Tempio nel 1143 circa quando Raimondo Berengario si rese conto che gli Ordini nati per la difesa della Cristianità, non sempre erano favorevoli ad operare in terra occidentale ed in particolare in terra Iberica. In un periodo di grande "Reconquista" Berengario annunciò:

Per difendere la Chiesa Occidentale che è in Spagna, per logorare, combattere ed espellere la razza dei mori, per esaltare la Fede e la Religione Cristiana, io (Berengario) ho deciso che sarebbe stata istituita una Cavalleria sul modello della Cavalleria del Tempio di Salomone che si trova a Gerusalemme e che difende la Chiesa Orientale, che sarebbe a essa sottomessa e a essa dovrebbe obbedienza secondo la Regola e la Santa obbedienza istituita in questa Cavalleria.

Il Re d'Aragona ha quindi un ordine aragonese "nazionale" della cui efficacia è tranquillo perché "affiliato al Tempio".

Affiliato al Tempio?.....

Roberto del Regno di Napoli

Nessun commento: