sabato 28 luglio 2012

Arte Equestre Medievale (A.E.M.)




Cari lettori, mi accingo a dare il mio umile supporto ad un argomento molto dibattuto nei rarissimi ambienti Equestri Medievali in merito alla definizione di “Arte Equestre Medievale” tanto utilizzata quanto mal interpretata.
Premesso che il termine non ha una propria ufficiale coniatura in quanto mentre per Arte Equestre (generico) possiamo avere la testimonianza di numerosissime scuole mondiali che ne attestano il  metodo e la propria collocazione marziale e moderna, con l’appellativo di “medievale” dobbiamo necessariamente andare ad intendere una collocazione temporale piu’ antica che fa riferimento a tutto ciò che riguardava la preparazione del Cavaliere al combattimento a cavallo.

Etimologicamente con ARTE andiamo ad intendere :

-          attività umana volta a creare opere di valore estetico
-          ogni attività umana che si compia con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio

La prima definizione volge il proprio sguardo verso “il valore” estetico dell’azione, ciò che quindi può essere considerato “bello a vedere”. Qui possiamo certamente appoggiare la definizione nella sua concezione equestre piu’ ampia soprattutto in ambito moderno e nell’alta scuola. Nella seconda intravediamo piuttosto l’utilizzo di un metodo, una regola avuta grazie all’esperienza e allo studio.

In questo secondo caso dunque, è bene comprendere le fonti di ciò che parliamo visto che non esiste nessun trattato intitolato all’Arte Equestre Medievale, pur tuttavia essendoci moltissimi documenti e trattati che danno innumerevoli spunti di studio ed indicazioni su come tali regole dovessero essere accettate per potersi esprimere nel combattimento a cavallo.

Senza richiamare il Flos  Duellatorum di Fiore de Liberi che già parla di ARTE DI COMBATTIMENTO (a piedi ed a cavallo) nel XV secolo dove vengono evidenziate tutte le maggiori tecniche equestri di combattimento, possiamo certamente sostenere le nostre asserzioni ancora con maggiore convinzione con il Trattato del Maestro Dell’Agocchie nel XVI secolo  dove si ragiona appunto di “ARTE” nel suo interessantissimo trattato nel cui secondo libro nella sesta sezione specifica appunto proprio nel titolo : DOVE SI RAGIONA DELL’ARTE DELLA GIOSTRA.

Arte dunque ancora una volta….

In questo caso specifico il Mastro Giovanni Dall’Agocchie puntualizza in alcuni punti proprio la tecnica artistica nell’impostazione del  Cavaliere a Cavallo in combattimento (non solo nella Giostra) dove esplicita chiaramente quando il suo allievo gli chiede in riferimento all’uso della lancia:

Lepido Ranieri: […] ma ditemi di questi tre modi di tenere (la lancia), et portare la lancia su la coscia, qual è il piu’ bello?

Il Maestro Dall’Agocchie quindi ne spiega i principi e da consigli non solo sull’efficienza ed efficacia del posizionamento della lancia ma anche della propria estetica (Arte) in quanto appunto “bello da vedere”. Tutti i riferimenti ed approfondimenti verranno evidenziati ed nel mio libro sulla Cavalleria a breve in pubblicazione.
Detto questo e sciolto ogni ragionevole dubbio sull’utilizzo mio  e della mia Scuola Equestre, del termine ARTE EQUESTRE MEDIEVALE, in riferimento alle fonti di cui sopra, vogliate quindi comprendere definitivamente nel dettaglio che qualsiasi operazione metodologica marziale, in questo caso Equestre, può essere definita ARTE.

Chi in questo momento mette in dubbio tale mia posizione, deve fare molta fatica a  livello documentale per contraddirmi. Non basta dire che Maestri arcani ed innominabili abbiamo trasferito le conoscenze a improbabili allievi, che ostinatamente pretendono di avere l’esclusiva su tale terminologia. Dinanzi alla mancanza di fonti, essi perdono inevitabilmente credibilità.

Inutile specificare ancora una volta che il mio è un giovane cammino sperimentale attraverso il quale devo affrontare ancora innumerevoli esperienze sul campo, ma posso certamente dire con convinzione che prima di me in Italia nessuno aveva affrontato cosi metodologicamente e accademicamente l’Arte Equestre Medievale ed organizzato Giostre Medievali e Rinascimentali competitive.

Spero di aver fatto definitivamente chiarezza, ma rimango ovviamente a disposizione per ulteriori approfondimenti storici e metodologici.

Cap. Roberto del Regno di Napoli
Compagnia dell’Aquila Bianca
Arte Equestre Medievale
Scuola di Scherma
ww.aquilabianca.org



Nessun commento: