giovedì 22 novembre 2012

I Stage di Cavalleria Storica dell'Aquila Bianca (REGGELLO - FI)




Sono molto orgoglioso del lavoro svolto questo fine settimana in cui siamo stati supportati da moltissimi ragazzi di diverse scuole di equitazione per lo Stage che abbiamo realizzato al Centro Ippico LE ROVERELLE a Reggello (Firenze). Grazie alla volontà di Laura e Gabriele, siamo riusciti ad organizzare un primo incontro di base per presentare ai Cavalieri il Corso di Arte Equestre Medievale e Rinascimentale.
La cosa che mi ha fatto piu’ piacere è stato il coinvolgimento dei ragazzi che hanno seguito e gestito con grande partecipazione tutte le prove a loro dedicate. Dopo una prima mia dimostrazione e di Vincenzo Palmeri i ragazzi si sono dimostrati subito disponibili a fare i primi test di avvicinamento dei propri cavalli che si sono dimostrati davvero all’altezza della situazione.

Abbiamo discusso dell’Associazione di Alta Scuola Spagnola in Italia (AAEE) e del reparto appena creato di Arte Equestre Rinascimentale facendo comprendere l’importanza della parte teorica che affronteremo a breve, inerente la nascita della Giostra e delle discipline annesse. Piu’ di 16 cavalieri si sono cimentati nel Saraceno, Anelli, e taglio della Testa in tutta la mattinata della domenica, dirigendosi poi alla fine tutti verso la squisita “braciata” di convivio….
La Cavalleria Medicea sarà quindi sicuramente di supporto nelle prossime manifestazioni che terremo in Toscana con la partecipazione di diversi Cavalli e cavalieri opportunamente bardati ed armati.



Siamo anche molto contenti che la famiglia dell’Aquila Bianca cresca viste le molteplici affiliazioni che sono derivate dall’evento ed avere al mio fianco Gabriele del Pela, Laura Pallavicini, Curzio, Esmeralda e soprattutto i ragazzi di Elice (Pescara) è motivo di grande fierezza e soddisfazione.
Un ringraziamento speciale va ad Enrico Calì, uno degli ultimi ingressi dell’Aquila Bianca che ha dimostrato grande spirito di sacrificio e partecipazione. Sono certo che con noi raggiungerà ottimi traguardi.
Non per ultimo il mio fido amico Vincenzo che ha creduto fin dall’inizio al mio progetto di Equitazione sempre di grande sostegno e promozione.



Un inchino a tutti Voi… Aquile e nuove Aquilotte…. Che con grande gioia avete partecipato all'aggregazione di questa grande Famiglia Equestre.

INTELLIGO UT CREDAM !!!!!



Roberto del Regno di Napoli
Arte Equestre Rinascimentale (A.A.E.E.)
Compagnia dell’Aquila Bianca

Nessun commento: