venerdì 16 novembre 2012

Pensieri...




Quando ci sono momenti di confusione come in questo momento cercando di rimanere calmo e razionale, ti accorgi dell'importanza degli amici, di quelli veri che con te salterebbero nel fuoco, ma anche di quelli ipocriti, opportunisti che al momento del bisogno magari non prendono posizione per ignavia. Allora tutto diventa piu' chiaro davanti a me svuotandomi di ogni rabbia e di ogni rancore riesco a vedere le cose nella sua reale essenza.
Una sensazione di squisita rilassatezza nella quale prendi consapevolezza che nulla ha importanza se non il tuo ideale che stai portando tenacemente avanti. L'invidia degli altri è tanta, ma molto spesso è proprio l'espressione di questo sentimento che mi ricarica nei momenti grigi facendomi comprendere che questa è proprio la strada giusta.

Molto spesso mi viene detto quasi a  titolo di accusa che la mia Compagnia dell'Aquila Bianca ha obiettivi "troppo" alti non capendo che questo mi gratifica molto, perchè chi rimane in questa grande e prestigiosa realtà vuol dire che ha un grande coraggio ed una grande forza e tanti valori. Valori che chi è scappato andando via sbattendo anche la porta non è riuscito a cogliere o a condividere.

Aquila Bianca non è un gruppo rievocativo o ricreativo, e nonostante tutte le precisazioni al momento dell'ingresso in Associazione, a distanza di mesi trovi sempre chi richiede un cambiamento di rotta perchè non riesce a seguire adeguatamente le attività. Mi si condanna di non essere un buon leader da loro, e probabilmente è cosi. Conosco i miei limiti e non voglio essere una guida per nessuno ma seguire un percorso insieme e non "al di sopra" dei miei Fratelli d'Arme. Ma so quello che voglio e mi si può condannare di tutto, ma non di non essere un Motore o di non perseguire gli obiettivi talvolta anche apparentemente irrangiungibili. Questo mette me stesso al centro dell'attenzione ed ovviamente attraggo le antipatie di chi mi vuole male... ma chi mi conosce, spero... può sempre parlare di me, del mio intimo e della mia reale essenza.

Sono quindi Fiero di quello che faccio, e non cambio la mia rotta, primo... perchè è stata vincente fino adesso, secondo... perchè non sarei coerente con ciò che dico...e terzo... perchè so bene che chi mi vuol far cambiare è solo per egoismo personale.

Ogni tanto mi fermo a fare dei bilanci, e questo momento è delicato, come tanti avuti nella nostra vita associativa. Conti gli amici, i nemici.. e gli avversari  e ti rendi conto di essere forte, immensamente forte grazie alle poche me importantissime risorse che hai intorno a te.

Un inchino a tutti Voi, Se Dieu Plait...

Cap. Roberto del Regno di Napoli
Cav del Nodo e dello Spirito Santo
Compagnia dell'Aquila Bianca

Nessun commento: