venerdì 13 dicembre 2013

Maneggi & Dressage .... alcuni aspetti dell'Arte Equestre Rinascimentale....



E ritorniamo ancora sull'Arte Equestre Rinascimentale in un fine anno ricco di grandi progetti ed impegni diretti al 2014 e oltre. Come Dipartimento Fitetrec Ante di A.E.R. intendiamo:

- Giostra in Armatura in Lizza (allo scontro)
- Giochi d'Arme a Cavallo
- Maneggi 

Mentre per i primi due abbiamo ampiamente dimostrato il recupero, la validità e l'efficacia, per il terzo elemento dovremmo soffermarci un attimo per descriverlo in quanto sarà operativo nella primavera del 2014 con alcune tappe importanti.

Per "Maneggi" intendiamo gli esercizi nelle Cavallerizze Rinascimentali evidenziati nei vari trattati del Grisone, Corte, Fiaschi etc. Tali esercizi che avevano come obiettivo quello di raccogliere maggiormente il cavallo e migliorare anche il portamento del cavaliere, sono stati presi d'esempio al fine di ricreare una competizione in cui l'odierno Cavaliere o Amazzone, possa dimostrarne l'esecuzione nel miglior modo possibile. In pratica parliamo dell'odierno "Dressage" anche se rapportato storicamente, come dicevo, a ciò che all'epoca era appunto "bello da vedere". 

Lo scopo, come evidenzia Tomassini nel suo libro "Le opere della Cavalleria", è di allenare il cavallo, renderlo piu' agile e composto, abituarlo a prendere il giusto appoggio sulla briglia e vincere eventuali resistenze ad una mano, piuttosto che all'altra.



Abbiamo quindi la possibilità di raccogliere maggiormente l'eredità storica della nostra Equitazione divulgando attraverso la competizione Sportiva, anche la nostra conoscenza culturale equestre oramai quasi dimenticata nel suo primato.

Questa sezione sarà curata da Roberta Inama pluridecorata in Dressage e amante non solo della vera cultura Equestre, ma anche degli allevamenti meridionali del Murgese, di cui possiede alcuni ottimi esemplari. E' obiettivo mio e del relativo Dipartimento infatti cercare anche di promuovere le razze meridionali al fine di privilegiare ciò che di importante e prestigioso abbiamo realmente svolto per l'Equitazione mondiale.

Sinceramente rispetto tutti come ho sempre detto, ma credo sia venuto il momento di mettere in evidenza la nostra eccellenza. Tanto lavoro ci aspetta, ma sono certo che culminerà con l'affermazione del nostro sogno.

Un'anteprima di tutto il Dipartimento si avrà l'1 e 2 Febbraio durante il Gran Galà della Fitetrec Ante Toscana a Pontedera (Pisa). In quella occasione, oltre alla Giostra in Armatura e Giochi d'Arme a Cavallo ed il relativo Stage, avremo la presentazione della sezione "Maneggi".



Vi aspettiamo dunque per poter approfondire il tutto nei nostri prossimi eventi.


Cap. Roberto Martusciello Cinquegrana



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a Roberto per il grande impegno che ci mette

Roberto da Amalfi ha detto...

Grazie a Voi per il Sostegno!

Anonimo ha detto...

Un cavaliere di rispetto, un uomo capace e leale. Un a braccio. Aron