venerdì 17 gennaio 2014

Musica Aragonese a Napoli



Non l'ho ancora letto, ma mi prometto di farlo appena avrò finito la mia pubblicazione. Intanto vi passo la descrizione generale....

Questo libro tratta i vari aspetti della vita musicale alla corte aragonese di Napoli, dalla sua fondazione nel 1442 alla sua scomparsa negli anni del Cinquecento apertura. 

Il capitolo di apertura dà un contesto generale storico-culturale della corte. L'autore discute poi la cappella reale e dei suoi membri più importanti, così come altri importanti musicisti che erano a Napoli, ma che non avevano legami noti con la corte in senso ufficiale. Egli continua a descrivere i vari tipi di musica profana alla corte ed i manoscritti musicali compilati a Napoli e dintorni. L'importanza del libro sta nel suo tentativo di sintetizzare tutto ciò che si sa di musica a Napoli - sia da fonti archivistiche scoperte e dalla letteratura scientifica di studi specialistici. 

La seconda parte del libro contiene una raccolta di 18 brani, a cura di manoscritti napoletani, che illustrano il capitolo precedente sul repertorio.



Cap. Roberto Martusciello Cinquegrana

Nessun commento: